Cos’è INCCA?

Posted on Wed, 03/25/2009 - 12:19
Una rete di professionisti
INCCA è una rete di professionisti che lavorano nel campo della conservazione dell’arte moderna e contemporanea, fondata allo scopo di rispondere alla necessità di una piattaforma per lo scambio di informazioni ed esperienze a livello internazionale.
Restauratori, curatori, chimici, biologi, archivisti e storici dell’arte sono tra i suoi membri.
A partire dalla sua fondazione, nel 1999, la rete è cresciuta da 23 a oltre 100 membri (inclusi i membri indipendenti) provenienti da 50 istituzioni in 14 paesi

Una piattaforma di scambio di informazioni e conoscenze
Il sito INCCA è la principale piattaforma di scambio e contiene informazioni su progetti, seminari, bibliografia e tesi di laurea e dottorato così come linee guida sulle metodologie. L’accesso agli archivi degli artisti è riservato ai membri.

Il database per gli Archivi degli Artisti
Questo strumento, unico nel suo genere, è stato creato per e dai membri INCCA, permettendo l’accesso reciproco a informazioni inedite.
Il database contiene informazioni incrociate (come le schede librarie) che descrivono tutti i tipi e formati di documenti. Ogni record include parole chiave e un abstract così come i contatti per ottenere il documento.
Più membri possono creare documenti sullo stesso artista.
Più di 180 artisti sono al momento presenti nel database.